lunedì 23 maggio 2011

Macchia Valfortore vs. Carpinone 2-1

Successo per la formazione di mister Insogna nella gara di andata dei playoff validi per il girone B di Prima Categoria: un 2-1 che premia la squadra fortorina, autrice di un match giocato ad ottimi livelli, ma che non mette certo al sicuro il passaggio del turno. La formazione di casa scende in campo con l’intento di mettere in cassaforte un risultato che non può essere diverso dalla vittoria, in previsione della gara di ritorno da giocare nella “tana” del Carpinone, notoriamente team molto ostico; sin dai primi minuti infatti il Macchia spinge sull’acceleratore e impegna in più occasioni il portiere pentro Russo. Al 23’ si registra la svolta della gara in favore del Macchia Valfortore: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Coccaro si fa trovare ben appostato in mezzo all’area di rigore, stacca bene di testa e mette la sfera alle spalle dell’incolpevole Russo; il vantaggio carica a mille i ragazzi di mister Insogna che approfittano del buon momento e appena una manciata di minuti più tardi trovano la rete del raddoppio: è il minuto numero 26 quando il portiere ospite respinge in uscita una sortita dell’attacco del Macchia, Massari è lesto a recuperare la palla e con un pallonetto ben mirato spedisce la palla in rete per il momentaneo 2-0.
Nella ripresa i ritmi sono più blandi, considerando anche il grande impegno profuso dalle due formazioni nel primo tempo, ma la partita non perde di interesse; il Macchia principalmente si copre per difendere il doppio vantaggio acquisito nei primi 45’, non mancando tuttavia qualche buona sortita offensiva, il Carpinone dà fondo a tutta la buona volontà e alle energie residue per provare a riportare il risultato in carreggiata, ma i padroni di casa fanno buona guardia. In pieno recupero arriva però la rete della squadra pentra che così dimezza lo svantaggio: approfittando di una momentanea superiorità numerica (un calciatore del Macchia, infortunato, è fuori dal terreno di gioco) il Carpinone si spinge in attacco e insacca il gol della bandiera con Ramon Nini, realizzazione che precede di poco il triplice fischio del sig. Ponzano.
Cauta soddisfazione della società fortorina per la vittoria: “Abbiamo conquistato meritatamente un match non facile, magari il risultato poteva essere più largo in nostro favore” commentano i dirigenti del Macchia “ma era importante vincere; ora ci attende il match di ritorno che non sarà sicuramente una passeggiata, oggi (ieri) il Carpinone ha giocato con maggiore cautela, ma per la prossima gara senz’altro saranno molto determinati come sempre”.
La partita di ritorno si giocherà domenica 29 maggio al comunale di Carpinone e i gialloverdi saranno costretti a vincere, non importa con quale risultato, per non buttare al vento una stagione disputata sempre nelle posizioni di vertice.

MACCHIA VALFORTORE: Buonsignore, Testa, Iosue S., Ciero, Coccaro, Cordone (Di Iorio), Di Petta (Iosue D.), Paranza, Massari (Ambrosino), Gallucci, Cifelli. ALL: Insogna.
CARPINONE: Russo, Fabrizio Omar, Nini Ramon, (Venditti), Venditti, Conti, Domeneghetti, Corbo, Fabrizio Nicola. (Di Paolo), Vacca, Scaldaferro (Di Blasio), Monaco. ALL: Maddonni.
ARBITRO: Giuseppe Ponzano di Termoli
ASSISTENTI: Giuseppe Fabio Ciccomascolo e Antonio Russo di Campobasso
MARCATORI: 23’ Coccaro, 26’ Massari, 97’ Nini.